giovedì 10 luglio 2014

L'infermeria borbonica di Ponza

Alle spalle della Chiesa di Ponza porto, i Borboni, realizzarono anche l'infermeria che consisteva in un grande caseggiato.
Con il tempo l'edificio ha perso lo scopo per cui è stato costruito, è stato acquisito dal Demanio e, per molti anni ha ospitato l'ordine religioso delle suore del Preziosissimo Sangue che dirigevano un orfanotrofio.
Le suore gestivano, in quei locali, anche l'asilo infantile, l'attuale "Ciro Piro" che noi bambini di quel tempo abbiamo frequentato.
L'ordine religioso ha lasciato l'edificio alla fine degli anni settanta e per un pò di tempo in quei locali si sono svolte diverse attività.
Ma poi, purtroppo, la struttura è finita nel degrado, era fatiscente, ed è stata acquisita dalla Guardia di Finanza per farne una caserma.
Ci sono voluti lavori di consolidamento e di ristrutturazione che sono durati un bel pò di tempo ma che hanno recuperato questo edificio storico.
La caserma è intitolata al Finanziere Antonio Serpe,del XVIII Battaglione, distintosi nel 1918, in Albania.

Bambini che frequentavano l'asilo infantile delle suore....anni 60....la religiosa è suor Violante



In questa foto si vede bene il caseggiato dell'infermeria borbonica



L'infermeria borbonica è sulla sinistra

Ecco i link della caserma storica della Guardia di Finanza di Ponza, ex infermeria borbonica, e del progetto di ristrutturazione....li trovo interessanti

La caserma storica della Guardia di Finanza di Ponza-ex infermeria borbonica
Progetto di ristrutturazione dell'ex infermeria borbonica

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...