martedì 2 dicembre 2008

E vanno pure in chiesa…

Qualcuno ha scritto che Dio creò Ponza di una bellezza spettacolare…troppa….e per bilanciare la cosa creò i ponzesi…
Anche io sono ponzese ma mi dispiace dirlo, ultimamente, non si guarda più in faccia a nessuno…PARENTI o AMICI non esistono più.
Con l’arrivo del turismo, quindi del benessere, sono diventati EGOISTI e provano interesse solo per ciò che è materiale.
È una cosa vergognosa!!!
Addirittura c’è gente che circuisce le vecchiette pur di accaparrarsi un buco di casa da poter affittare durante l’estate.
Per loro le persone, che per motivi di lavoro o familiare e non per scelta volontaria, hanno dovuto lasciare l’isola in cui sono nati, non hanno diritto a niente…come se fossero figli di nessuno….
Non sanno che questi, ogni giorno, rimpiangono la loro isola lontana e sperano di ritornarci…..almeno alla fine della vita.
A Ponza ci sono una marea di cause civili per motivi d’interesse…intere famiglie che si fanno la guerra per quattro mura.
La cosa bella è che vivono in un posto fantastico e invece lo disprezzano….non fanno niente per migliorarlo.
L’inverno lo passano a contare i giorni che mancano all’estate….solo per affittare…per guadagnare….per sfruttare l’isola.
Lavorano quei pochi mesi l’anno e poi il nulla….solo lamentele…
E dopo aver fatto tante cattiverie vanno in chiesa a lavarsi la coscienza…o per apparenza…
Ma che bravi cristiani!!!

1 commento:

  1. Anonimo il 04/12/08 alle 09:06 via WEB
    Come diceva a modo suo Pasolini: una cosa è il progresso e un'altra lo sviluppo, in cui non credeva, visti i risultati. Senonchè anche l'idea del progresso è ormai antiquata. La mutazione antropologica, peraltro per molti versi in peggio, della popolazione isolana è dovuto ai nuovi modelli di consumo e ai valori del "dio denaro" (come già mi diceva zio Silverio!). Se lasceranno rovinare lo stesso paesaggio, involgarire le nuove generazioni, stiamo freschi! Che vadano o no in chiesa non significa poi nulla: per molti di loro la fede è come la superstizione e nello stesso tempo la copertura dei benpensanti e ben arraffanti.

    Anonimo il 05/12/08 alle 19:33 via WEB
    che bello questo intervento. Da avvocato ti dico che hai pienamente ragione a vederla così: si pensa solo a se stessi in tutto il mondo...ma a i ponzesi sono davvero attaccati ai soldi e i valori non sanno proprio dove stanno di casa. Alcune cause che intraprendono ti fanno venire la rabbia...litigi tra fratelli per guadagnare 20cm di proprietà in più, cause per usucapione, circonvenzioni di incapaci. Ribrezzo! Da nipote...ti dò pieno appoggio e la penso esattamente come te. Un bacio. Assunta

    Anonimo il 05/12/08 alle 21:29 via WEB
    finalmente...qualcuno mi dà ragione! Si sta toccando il fondo...in tutti i sensi...e poi tu Assunta con il lavoro che svolgi te ne sei resa conto più di me...un bacio a te e ai piccoli... francesca

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...