martedì 10 gennaio 2023

Le sculture di Ursula Querner

 Di Ursula Querner ne ho già scritto in un precedente post in cui mostravo alcuni disegni di scorci dell'isola di Ponza  da lei realizzati. In questo post ci soffermiamo sulle sculture, alcune realizzate sullo scoglio della Ravia, all'isola di Ponza.

Ecco un piccolo brano, tradotto dal tedesco,  che racconta quel periodo scritto dal marito Claus Wallner, pittore:

"...Un aspetto molto più luminoso del Mediterraneo diventò importante per il suo lavoro: noi riuscimmo a comprare nel mar Mediterraneo, una piccola isola e lì realizzammo, nel 1961, un atelier estivo. E' uno scoglio nell'isola di Ponza, a sud di Roma. Lei rimase affascinata dalle strutture delle rocce, molto diverse nelle varie zone dell'isola e si dedicò intensamente a disegnarle. Questa esperienza fu molto importante per la lavorazione delle superfici delle sue sculture.

Al mare scoprì un altro aspetto della rappresentazione artistica : dapprima affascinata dalle maschere dei sub iniziò a lavorare queste figure in cera esseri misteriosi, mascherati, nettuni e fauni sulla spiaggia. Lei stessa, successivamente, prese ad andare sott'acqua ed esperimentò di persona la sensazione dell'assenza della forza di gravità nell'immergersi. Con una cinepresa subacquea filmava i movimenti dei sub. Quest'esperienza diventò per lei una scoperta plastica: superamento della statica e movimento libero nello spazio. 

A Ponza concepì sculture non statiche che nuotano o sono sospese e che sembrano senza gravità. Era affascinata dalle avventure degli astronauti ed acquanauti, i sub, e negli ultimi anni si dedicò con bozzetti e schizzi a queste tematiche. Tutto questo è rimasto soltanto un progetto di quello che avrebbe voluto realizzare e qui avviene l'interruzione della sua opera artistica..."

Quanta cultura c'era nella nostra isola!!!

(Per gentile concessione di Florentine Wallner, la figlia)



L'atelier estivo sullo scoglio della Ravia


Ursula Querner e le sue sculture



Pescatore di pesce spada


Sub prima del tuffo



La Ponzese



Orfeo ed Euridice



Scultura che è un ricordo del periodo vissuto a Roma


Circe e Ulisse



Il tuffo


Sommozzatore durante l'immersione


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...