giovedì 23 gennaio 2014

I centenari di Ponza.......

Nel 2013 Ponza ha perso i suoi ultracentenari, tra cui una donna di ben 108 anni.......una vera perdita per la nostra isola.....
Sono scomparsi Costantino, Romilda, Assunta, Angiolina ed anche un signore ponzese che però viveva a Napoli mi pare si chiamasse Alfredo.
Chissà quanto avevano ancora da raccontarci....con loro abbiamo perso un pezzo di storia della nostra isola.
E parlando di storia.......
Il Mattei nel suo viaggio a Ponza, nell'aprile del 1847, incontrò un vecchio di 108 anni che, con l'aiuto del suo bastone, ogni giorno dal Borgo di Sant'Antonio, dove abitava, camminando per oltre un chilometro si recava alla Chiesa del Porto per la Messa.
Era talmente lucido da ricordare le origini della colonizzazione di Ponza avvenuta a metà del settecento.
Il vecchio Giovanni così dice al Mattei: "Credete sia impossibile che in questa età si possa ancora godere florida salute, mangiare e digerire benissimo, e tenere dippiù chiarezza di mente e memoria?...."
Io sono qui, e i libri Parrocchiali stanno là, senza dirvi che tutta Ponza conosce il vecchio Giovanni o per meglio esprimermi sono io che conosco tutti questi Ponzesi ora miei compaesani, i quali dal primo all'ultimo ho visto nascere, e i loro figli de' figli....
Per la memoria, se vi aggrada, posso darvene un saggio"
E comincia a raccontare......
Il vecchio Giovanni dice anche che è arrivato a quell'età perchè si ciba di cose sane come il pesce, i legumi, gli ortaggi e poca carne....che a Ponza l'aria è pura e basta fare un pò di  movimento.
Anche il Tricoli a proposito di centenari ha da dire qualcosa.....
Nella  Monografia del 1855, descrivendo la popolazione di Ponza, scrive di un uomo di 103 anni, Giovanni Tagliamonte e una donna di 102, Anna Tagliamonte che appartenevano alla sua famiglia materna.
Un mio antenato, Evangelista Feola, raccontava  nonno Peppino, è vissuto fino a 104 anni.
Tutto questo per dire che nell'isola abbiamo avuto sempre persone che hanno superato il secolo di vita......l'unica nota è che il 2013 se li sia portati via tutti insieme.......


Il vecchio Giovanni, di 108 anni, ritratto dal Mattei




Il Borgo di Sant'Antonio visto dalla Dragonara



Ancora Sant'Antonio....dove viveva il vecchio Giovanni citato dal Mattei

"La vecchiaia è la sede della sapienza della vita"
Papa Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...