mercoledì 26 novembre 2025

Don Gennaro Avellino, sacerdote ponzese

 Don Gennaro Avellino è nato a Ponza il 26 settembre 1936 da Giuseppe e Marianna Tessitore, terzo di sei figli e primo maschio.

Entrò in seminario a 13 anni per seguire la sua vocazione e dopo anni di studio e formazione, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1962 nella chiesa parrocchiale di Ponza dove celebrò la sua prima Messa.

Don Gennaro Avellino fu inviato a Castelforte, dove restò da vice parroco prima e parroco dopo per 12 anni.

La sua giovane età, l'entusiasmo, la disponibilità lo resero presto un punto di riferimento soprattutto per i giovani.

In quegli anni conobbe il Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich a cui aderì e che caratterizzò la sua spiritualità e la sua azione pastorale. 

Fu trasferito a Gaeta nella parrocchia  dei SS. Cosma e Damiano nel 1974 e vi restò fino al 2000, anno della sua scomparsa. 

E' difficile elencare e descrivere le sue molteplici attività nella nuova comunità e non solo. Fu anche Vicario Generale del Vescovo e esorcista della Diocesi. Con altri sacerdoti realizzò in quella città il "Focolare Sacerdotale", un modo nuovo e unitario  di vivere il Sacerdozio. 

Generoso e aperto  sapeva e voleva accogliere  chiunque e la sua fede non conobbe tentennamenti, anche in quei momenti difficili , duri e dolorosi come la malattia che lo colpì nell'estate del 2000, che affrontò con forza, offrendosi alla volontà di Dio e al sostegno della Vergine, di cui era devotissimo. E per questo aggiunse Maria al suo nome, come riportato anche nel titolo del libro biografico "Venuto dal mare", che sarà presentato il 29 novembre 2025 a Gaeta nella sala parrocchiale che porta il suo stesso nome.

(Per gentile concessione di  di Almerindo Ruggiero e M. Luisa Avellino)

Credo sia importante ricordare uno dei figli più illustri della nostra Ponza.



Il libro scritto da Almerindo Ruggiero, marito di M. Luisa Avellino, sorella di don Gennaro, che sarà presentato a Gaeta il 29 novembre 2025



Don Gennaro Avellino


Ricordando don Gennaro

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...