La Cisterna del Bagno chiamata anche di via Parata, all'isola di Ponza, è stata descritta anche da Ettore Settanni nel libro " Isole del Mito. PONZA e VENTOTENE" pubblicato nel 1960.
Ecco cosa scrive:
"Davvero imponente è un'altra cisterna, chiamata Il Bagno, con quattro ampie navate e tredici pilastri, in prossimità del porto, ai piedi della collina dei Conti. Essa doveva alimentare la flotta romana di stanza o di passaggio.
La sua grandiosità dà la misura dell'importanza attribuita alla base di Ponza; difatti la piscina del Bagno è seconda solo alla Piscina Mirabilis di Bacoli, ritenuta un capolavoro dell'ingegneria romana, che riforniva la squadra romana che aveva base a Miseno. Quanto al nome, Il Bagno, esso è dovuto al fatto che i Borboni vi alloggiarono i forzati, qui fatti affluire per i lavori di colonizzazione dell'isola."
Nota:
La collina dei Conti, di cui scrive Settanni, dovrebbe essere la zona bassa degli Scotti dove c'era il nucleo abitativo della numerosa famiglia Conte.
Altra nota:
Probabilmente non era stato ancora recuperato il Cisternone di Formia che è più grande della Cisterna del Bagno o di via Parata
Dietro questo palazzo rosa è ubicata la cisterna del Bagno o di via Parata
La Piantina della cisterna.
Particolari della cisterna.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri pensieri