venerdì 1 settembre 2017

La ponzite

La ponzite è una vera malattia che colpisce il cuore e la mente.
Io ne soffro da sempre! Partire dalla propria isola è qualcosa che frattura il cuore. Mentre la nave è attraccata al porto, pronta per salpare, io sto già male. Non voglio partire, non voglio andare via !!! In questa isola ci sono nata ed il legame tuttora è molto forte, non si è mai affievolito, anzi…
La nave mi porta via, e man mano che si allontana, con lo sguardo accarezzo le case, le barche, le persone…
Fisso la scia della nave, mi soffermo a guardare il monte Guardia e lo sguardo corre fino a Gavi, dove una colonia di gabbiani svolazza da uno scoglio all’altro. Ponza sempre più lontana ed io pregusto già il momento del ritorno. Porto con me delle immagini bellissime, il rumore del mare, il soffiare del vento, il verso dei gabbiani e tante altre cose…
La nostalgia è tanta ma non della Ponza caotica, piena di gente chiassosa o barche rumorose.
La Ponza che io preferisco è quella primaverile, stupenda con i suoi colori o autunnale con la sua quiete dopo la tempesta estiva.
Il momento in cui Ponza sfoggia il meglio di se stessa!

Queste parole sono sempre attuali anche se le ho scritte ben dieci anni fa...era il settembre del 2007.
La ponzite mi attanaglia...


Ecco si parte...


Il Lanternino


Ciao casa...


Un pensiero ai nostri cari che riposano sulla collina della Madonna...


Ciao Ponza...

2 commenti:

  1. Io non sono Ponzese ma probabilmente soffro anche io di questa malattia. Forse perchè all'isola si parla il mio dialetto, forse perchè ci ho trascorso i miei primi 6 anni da sposino, forse perchè mia figlia è quasi isolana, forse perchè mi hanno voluto bene e forse, forse... forse e tanti altri forse....

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...