Nel libro di Silverio Corvisieri "All'isola di Ponza" , a pagina 236, si accenna alla Società di Mutuo Soccorso "Duca degli Abruzzi" , una organizzazione creata nel febbraio 1912.
Il compianto Franco Schiano pubblicò nel dicembre 2020 questo importante documento che aveva trovato nell'Archivio di Stato di Caserta.
A questa Società aderirono 188 ponzesi tra contadini, pescatori, marinai, calzolai...
Ci sono anche i miei nonni, Giuseppe (Peppino) Iacono, Salvatore Conte, i miei bisnonni, Placido Conte e Pasquale Mazzella, marittimo (tra gli amministratori della Società).
Del bisnonno Pasquale Mazzella, di Francescantonio, padre di nonna Assunta, non ho foto, so solo che è nato a Napoli nel 1859 ed è deceduto forse nel 1921.
Portò questa idea a Ponza lo spedizioniere Silverio De Luca fu Erasmo e lo scopo, forse, non era di tipo previdenziale ma doveva essere una cooperazione tra di loro, come avere dei prestiti, acquistare merce a prezzi ridotti...
Lo Statuto non è stato ritrovato.
Franco Schiano mi contattò per avere notizie dei miei nonni ed il bisnonno e gli inviai delle foto. Contava di raccogliere informazioni sugli altri ponzesi e poi pubblicarle ma forse non ha fatto in tempo.
Che peccato!
Il documento
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri pensieri