mercoledì 31 ottobre 2012

Un pensiero per i nostri cari…..

Quando vado a Ponza non può mancare la visita al cimitero che però non resta isolata ai miei cari ma praticamente lo giro tutto soffermandomi accanto alle tombe di persone amiche o anche semplici conoscenti ( a Ponza ci si conosce un po’ tutti).
Il cimitero di Ponza è un luogo triste però con una vista mozzafiato sull’isola…..qualche tempo fa qualcuno dal mare lo ha scambiato per un villaggio turistico.
È situato sulla collina della Madonna, sui resti di una villa imperiale e nella parte più bassa, proprio sulle Grotte di Pilato, nell’ottocento, c’era la Batteria Leopoldo che era posta per difendere l’imboccatura del porto.
Quella parte del cimitero, ancora oggi, si chiama “abbascio ‘a Battaria” e proprio lì nella più antica cappella riposano i miei nonni materni, Salvatore Conte e Assunta Mazzella ma  anche il cappellano dell’ergastolo di Santo Stefano, don Aniello Conte.
Ben più antico il sepolcreto Tricoli, del 1837,che è una grotta scavata nella roccia, dove riposa mio padre Ciro Iacono.
In questi giorni è vivo il pensiero per i nostri cari che non ci sono più….

“La vita dei morti è  riposta nel ricordo dei vivi”

Marco Tullio Cicerone


Nella foto: Una piccola pianta di melograno proprio nel cimitero di Ponza…sotto gli spettacolari faraglioni della Madonna
 

lunedì 22 ottobre 2012

L'isola di Ponza.....ancora più lontana.....

Raggiungere Ponza, in questo periodo, è proprio un miraggio....i collegamenti marittimi sono ridotti al minimo e solo da Formia.....un vero peccato con queste belle giornate....
Dal 29 settembre è stata soppressa la doppia corsa della nave perchè il "Quirino" deve fare dei lavori e il "Tetide" deve coprire sia Ponza che Ventotene.
Possibile che stanno sempre a fare manutenzione???
Molto strano.....
Sono spariti pure gli aliscafi......
Di uno non si hanno più notizie da parecchi mesi, l'altro il "Monte Gargano" dopo l'incendio di quest'estate, staziona nel porto di Formia.
La Laziomar ha sostituito gli aliscafi con dei mezzi della Snav spendendo cifre notevoli ma che non sono adatti a viaggiare con il mare mosso.....cosa che capita frequentemente in questo periodo.
Questo passaggio dalla Caremar alla Laziomar è stato veramente disastroso.....
Le isole Ponziane si sono beccate mezzi fatiscenti e lenti senza avere una nave di riserva che invece era prevista nel contratto di cessione firmato tra le regioni Campania e Lazio nel 2009.
La Laziomar è stata pure multata dalla Comunità Europea per non aver bandito, entro il 31 luglio 2012, la gara di privatizzazione e il prossimo anno riceverà 6 milioni di euro invece dei 10 previsti.
La gente di Ponza non ne può più ed ha manifestato contro la Laziomar la sera del 5 ottobre.
Andare a Ponza è diventata un'epopea...le navi impiegano lo stesso tempo di quarant'anni fa.

Vivere in una piccola isola è già difficile ma in queste
condizioni diventa insostenibile......

domenica 14 ottobre 2012

Ponza...estate 2012

Un fantastico tramonto in uno dei luoghi che è un po' la cartolina dell'isola di Ponza...Chiaia di Luna...in lontananza Palmarola.
"Uno splendido tramonto arrivò ad occidente,così rapido e inatteso da dare la sensazione che il cielo si stesse movendo velocissimo" Banana Yoshimoto

mercoledì 3 ottobre 2012

Ponza non è solo mare...


Da qualche anno, a Formia, nel mese di settembre, sta riscuotendo grande successo l’evento culturale delle “Notti di Cicerone”.
Hanno aderito, a questa iniziativa, anche i comuni limitrofi e gli organizzatori vorrebbero estendere l’invito, per le prossime edizioni, anche alle isole Ponziane.
Ventotene ha il suo bel museo, diversi percorsi archeologici e sta sfruttando molto bene questo tipo di turismo.
Ma Ponza???
Del recupero dei beni archeologici ne ho scritto più volte  
Diciamo pure che sono off-limits
Speriamo che con i proventi della tassa di sbarco, istituita quest’anno dal comune di Ponza, si riesca ad allestire un museo ed a recuperare questo tesoro che l’isola possiede ma non fruibile o che versa in condizioni pietose.
Forse ora ho qualche speranza……
È vero che Ponza ha tanti problemi tra cui quello dei collegamenti…..per arrivarci è ancora un’epopea con navi vetuste e lente.
Ma questo è un altro capitolo……
A tal proposito,venerdì 5 si terrà una manifestazione di protesta sull'isola
Credo sempre che bisogni puntare sulla cultura così si potrebbe allungare la stagione turistica, si potrebbero creare degli eventi.
Ponza non è solo mare……
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...