Questo racconto è tratto dal libro di Giulio Vitiello "PONZA brevis insula...brevis historia"
"Nel primo decennio di questo secolo le aragoste raggiunsero cifre rilevanti in rapporto alla richiesta. Gli acquirenti le rifiutavano oppure offrivano prezzi irrisori.
Per ovviare allo squilibrio tra produzione e consumo, oltre ai mezzi in uso per la conservazione (nassoni, vivaio in legno) si pensò di utilizzare con l'interessamento e l'appoggio di Gaetano Vitiello, nella sua qualità di reggente la capitaneria di porto il bagno di Ponzio Pilato.
Fu costituita una specie di cooperativa fra i pescatori: il crostaceo immesso nella grande vasca diventava di proprietà comune, il ricavato della vendita veniva diviso in proporzione delle aragoste depositate, la moria addebitata proporzionalmente alla quantità depositata e così le spese di custodia ed altro.
Ottenuta l'autorizzazione dalle autorità competenti, senza nulla modificare o adattare ai nuovi bisogni e dopo aver sistemato una grata al foro che immette l'acqua nella vasca, alcuni quintali di aragoste furono messe nel...bagno.
Accertato che il crostaceo non subiva danni si decise di sfruttare la piscina fino a saturazione.
Le cose andavano bene, tanto più che la verifica della moria poteva essere effettuata da unica persona il che si tramutava in economia, quando una mareggiata di scirocco e levante di forte intensità, nottetempo, asportò la grata dall'imbocco del bagno e le aragoste, avuta la libertà, ne approfittarono.
La perdita fu rilevante e per parecchio tempo se ne risentirono i gravi effetti anche se una certa quantità ne fu recuperata nelle vicinanze dello Scoglio Rosso.
Il soprintendente ai monumenti e alle antichità non permise ritocchi al foro d'ingresso dell'acqua e gli aragostai, scottati, abbandonarono Ponzio Pilato ritornando ai vecchi sistemi di conservazione."
Nota:
Il primo decennio è del 1900
Le Grotte di Pilato (Estate 2015)
Dentro le Grotte di Pilato, si vede bene la vasca
In bianco e nero
Una mareggiata (Foto di Rossano Di Loreto)Aragoste (Foto di Rossano Di Loreto, maggio 2015) Lo Scoglio Rosso, davanti alle Grotte di Pilato (Estate 2021)