mercoledì 23 ottobre 2024

Il malocchio

 Il malocchio a Ponza viene chiamato uòcchje sìcche, è un'energia negativa che può procurare del male. Quando si intuisce che qualcuno è stato colpito da questo sortilegio si va alla ricerca di persone capaci di toglierlo. 

Alcuni riescono a toglierlo recitando delle preghiere e versando delle gocce d'olio in una tazza d'acqua. Per esorcizzare il malocchio si portano amuleti, ma anche proteggendo le abitazioni o le barche con degli oggetti.

"Si era all'inizio del XX secolo quando il padre di Agostino Romano, ed è proprio lui a raccontarlo, incaricò un ragazzo di bordo della barca per la pesca delle aragoste a consegnare una bottiglia di vino ad un suo amico che l'aveva aiutato in una pratica burocratica.

Il ragazzo, partendo da Le Forna passò davanti alla casa di Dommenichièllo sui Conti mentre era intento a costruire un nassone nel cortile. Questo anziano pescatore che era conosciuto da tutti per i suoi poteri magici chiese al ragazzo di poter bere quel vino. Alla richiesta il ragazzo gli propose di assaggiare solo mezzo bicchiere per non far vedere che la bottiglia era iniziata. Ma alla pretesa del vecchio di averlo tutto il ragazzo gli negò anche l'assaggio. 

A tal rifiuto il vecchio gli profetizzò che l'indomani al ritiro delle nasse da pesca il suo padrone le avrebbe trovate tutte devastate dalle foche. Incredulo il ragazzo non diede peso a queste parole ma quando il giorno successivo andarono a ritirare le nasse invece delle nasse piene di aragoste le trovarono tutte rovinate e devastate dalle foche che a Ponza erano ancora numerose. Non una o dieci nasse, incredibilmente tutte erano ormai inservibili."

(Racconto tratto dal libro di Silverio Mazzella "Le ore del giorno, i giorni dell'anno, gli anni della vita")


La zona dei Conti in una foto antica. Un tempo scendendo da Le Forna per andare al Porto si passava per la strada vecchia dei Conti perchè non era stata costruita ancora quella nuova, la carrabile.


Una nassa


Corna di toro su una barca da pesca ponzese

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...