Cercando in rete notizie su Ponza abbiamo trovato dei dipinti molto interessanti che ritraggono l'isola del pittore Franco Girosi.
Il primo ha come titolo ha come titolo Barche nel porto di Ponza ed è stato realizzato nel 1955.
Questa opera di Franco Girosi conservata presso la Camera dei Deputati rappresenta una veduta del porto dell’Isola di Ponza, la più grande delle isole dell'arcipelago Ponziano. Il dipinto può essere considerato emblematico della produzione di Girosi incentrata in particolare sui temi del mare, delle conchiglie e dei fossili: eco della sua formazione classica e degli anni passati in Marina. Lo stile che caratterizza le sue opere è caratterizzato da un forte richiamo alla tradizione della pittura napoletana, in linea con gli impulsi di "Novecento italiano". Le etichette sul retro dell'opera della Camera dei Deputati attestano l'esposizione dell'opera in almeno due occasioni nel 1955, lo stesso anno della sua esecuzione: alla XIX Biennale di Milano e ad un'altra mostra del "Movimento artistico Micco Spadaro" (nome con cui all'epoca si firmava il critico d'arte e pittore Raffaello Causa, intorno al quale si raccolsero numerosi artisti della scuola napoletana.
(Notizie tratte dal Catalogo generale dei Beni Culturali)
Il secondo dipinto ha come titolo Ultimi raggi all'isola di Ponza
Il dipinto raffigura un suggestivo scorcio dell'isola di Ponza, prima del tramonto, con una luce ancora vigorosa ma in fase di attenuazione
Nota:
Franco Girosi era nato a Napoli nel 1896 ed è morto nel 1987
"Barche nel porto di Ponza" dipinto conservato alla Camera dei Deputati
Il dipinto "Ultimi raggi all'isola di Ponza"
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri pensieri