Pagine

lunedì 7 ottobre 2024

La statua di San Silverio a Olbia

 I ponzesi hanno solcato il mare per le loro attività di pesca e hanno creato delle comunità che ancora persistono in Toscana, in Corsica ma soprattutto in Sardegna.

Hanno sempre portato  il loro Santo Protettore, San Silverio, infatti è ad Arbatax, a Golfo Aranci, a Carloforte, a Cagliari, a Vignola, a Bosa ed anche a Olbia.

La statua di San Silverio è giunta da Ponza poichè i ponzesi la volevano sostituire con un'altra e quindi per interessamento della famiglia di Raffaele Monaco arrivò a Terranova Pausania il cui nome odierno è Olbia. Giunse  da Ponza con il peschereccio che aveva il nome "San Silverio" dell'armatore Silverio Piro e come motorista era Giovanni Deiana. Il 20 giugno 1926 uscì in processione. 

(Notizie attinte dal libro di Silverio Mazzella "Le ore del giorno, i giorni dell'anno, gli anni della vita")

Dal Catalogo generale dei Beni Culturali ho trovato altre notizie sulla statua di San Silverio che ora è a Olbia.

La scultura è datata 1700 / 1799 e pare, per le caratteristiche, provenga da una Bottega napoletana.

Ecco le notizie storiche : " La statua oggi tanto malamente ridipinta da pregiudicarne la lettura, fu portata ad Olbia da una colonia di lavoratori ponzesi venuti a stabilirvisi una quarantina di anni fa. La scioltezza della posa, il panneggio mosso, il volto dalle labbra socchiuse porterebbero a ritenerla un esempio settecentesco di quella produzione campana di state devozionali che continuò fin nell'Ottocento. Per accertarlo occorrerebbe rimuovere il pesante strato di vernice che la ricopre."

Quindi la statua di San Silverio che è ad Olbia è precedente a quella che veneriamo nella nostra chiesa di Ponza porto. Sinceramente non sapevo questa storia.


La statua di San Silverio a Olbia

(Foto di Rossano Di Loreto)


Processione di San Silverio del 20 giugno 1926 a Terranova Pausania odierna Olbia (Foto di G. Deiana)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri