Pagine

domenica 20 febbraio 2022

Il Mitreo

 E' notizia di qualche giorno fa di una scoperta sensazionale ad Ostia dove, durante gli scavi,è stata rinvenuta in un Mitreo una statua del dio che uccide il toro.E' uno stucco dipinto in frammenti da ricomporre ma è una scoperta molto importante di cui ne hanno parlato i telegiornali.

Il Mitreo è un tempio dedicato al culto orientale di Mitra e pare che a Roma oltre a quello di Caracalla, riaperto qualche anno fa dopo un lungo periodo di restauro, ne siano stati scoperti una trentina.
Questi templi erano scavati sotto terra oppure ricavanti all'interno di grotte.
Anche Ponza ha il Mitreo che purtroppo non è visitabile e pare risulti molto rovinato.
E' situato in salita degli Scarpellini, nelle fondamenta dell'antico Palazzo Tagliamonte, in piazza Gaetano Vitiello, sulla Punta Bianca, inglobato in un negozio di nautica.
Viene descritto così dal Tricoli:
"TEMPIO DI MITRA- Nel cennato Palazzo vi è questo speco lungo palmi 50, e 32 largo, avendo nei  lati delle celle a fabbriche reticolate, nel mezzo un corridojo  largo palmi 8, colla porta a levante ed in fondo la nicchia con vari residui di bassi-rilievi e figure mutilate sulle pareti, non che gli avanzi dell'ara. Nella parte sinistra si veggono tre teste di cavalli ed altrettante di cavalieri, e al di sotto un uomo ignudo. Sulla volta, anche a basso rilievo col diametro di palmi sei, vi sono 12 segni dello zodiaco situati in forma circolare per indicare la grandezza del mondo, avendo nel centro un serpente di palmi cinque ripiegato col gobbo ad oriente, che, a seconda della teologia dei Fenici, denotava il demone felice, buono, e conservatore della natura vivente, per la sua lunga vita, e per l'annuale rinnovazione. Al dire di Plutarco e di Stazio, quivi si esercitavano i misteri di Mitra, mantenuti fino al quarto secolo."
Ma non solo il Tricoli racconta del Mitreo.
Il Dies sicuramente lo ha visitato  perchè ne fa un'accurata descrizione in Ponza perla di Roma.
L'archeologo olandese,Vermaseren lo ha visitato nel 1969 e lo descrive così:
"Nei pressi del secondo porto (Ponza, all'epoca, aveva tre porti: Venere, Circe e Diva) fu scoperto un Mitreo circa un secolo fa. Esso è rimasto pressochè sconosciuto e trascurato.
E' situato sotto palazzo Tagliamonte alla salita Scalpellini e vi si poteva entrare attraverso il fabbricato che lo ospitava lo studio fotografico di Biagio D'Arco.
L'entrata originale allo speleo è ora parzialmente ostruita dalle fondamenta del palazzo...Comunque il tempio mitraico dell'isola di Ponza è degno di attenzione per la decorazione della volta antistante la nicchia. Qui è rappresentato anche in stucco, ma ad alto livello artistico, uno zodiaco che desta interesse non solo tra gli specialisti dell'arte mitraica ma anche tra i vari studiosi dell'importante scienza dell'astronomia e della sua spesso tanto disprezzata ma influente sorella astrologica."
Pare, secondo Vermaseren, che ci fosse un'entrata laterale, chiusa da una porta di legno, sulla scalinata che porta sugli Scarpellini, scendendo otto gradini c'è un pianerottolo e dopo altri due ci si ritrova nel tempio. Forse Vermaseren è entrato proprio da qui.
Qualche anno fa, a proposito di Mitreo, Silverio Lamonica ha pubblicato un bellissimo libro, Il culto di Mitra a Ponza, che ritengo molto interessante.
Ecco un altro dei tesori che l'isola di Ponza possiede ma non fruibile!!!


Nota:

Il 17 gennaio 1925 fu notificata una diffida al proprietario Vincenzo Sandolo fu Gennaro "per lo scantinato del palazzo Tagliamonte di m. 10 x 8 circa, detto Mitreo, avente in fondo una nicchia nella volta della quale sono ricavati a rilievo i segni dello Zodiaco." 

Infatti il Mitreo figurava nell'elenco dei monumenti di notevole interesse archeologico della Soprintendenza delle Antichità della Campania, di cui Ponza faceva parte in quegli anni e quindi fu notificata la diffida per la tutela e la conservazione. (Fonte avvocato Luigi Sandolo)




Il Dies lo ha visitato sicuramente e scrive: "...possiamo scendervi per una comoda scala esterna al palazzo..."
Salita degli Scarpellini
(Foto estate 2015)

Piazza Gaetano Vitiello di sera. Sulla destra il palazzo nelle cui fondamenta c'è il Mitreo.

(Foto di Rossano Di Loreto)



Schema planimetrico del Mitreo



La nicchia del Mitreo




Schema dello Zodiaco.
Al centro l'Orsa maggiore e l'Orsa minore, poi il serpente, i segni zodiacali ed infine le divinità dei venti: Borea e Nato



Particolari della volta le due Orse, il serpente e qualche segno zodiacale



I segni zodiacali dei Gemelli e del Cancro



Altri segni Zodiacali

(Immagini tratte dal libro "Le isole Pontine attraverso i tempi"

2 commenti:

  1. Stavolta hai fatto un frammento - capolavoro. Almeno, per me. Avrei tanto da dire sull'argomento. Accenno ai motivi principali. Ho avuto la fortuna di vedere il nostro mitreo 2 volte: una, per puro caso, l'altra per merito del mio amico Antonio Paesano. Entusiasta, ne parlai al mio professore di Archeologia Cristiana, all'università di Padova.Mi incoraggiò nella ricerca, tanto da darmela per tesi. Poi,si pentì: addusse varie ragioni, ritiro' l' entusiasmo, ma si trattenne le foto, che avevo fatto e gli appunti che avevo iniziato a comporre. Ne fui delusa e sconvolta..Ero giovane..Mi sono laureata in Archeologia Cristiana..con gioia..Continuo, ora, alla mia tenera età.., ad essere sconvolta, come allora, perché un tesoro simile sia avviato ormai alla rovina completa... Ciao, Franca. No comment..Grazie a te.Maria da Padova.

    RispondiElimina

I vostri pensieri