Pagine

domenica 13 dicembre 2020

L'uocchje i Santa Lucia

 L'uocchje i Santa Lucia è l'opercolo calcareo che chiude la conchiglia di un mollusco, l' Astrea rugosa, e quando questo muore si stacca, le correnti lo portano sulle spiagge o finiscono nelle reti dei pescatori.

Si fanno dei gioielli molto belli.

L'uocchje i Santa Lucia è simbolo di conoscenza e saggezza la cui spirale simboleggia lo sviluppo e il movimento. Protegge dalle forze maligne.

E' legato alla leggenda di Santa Lucia. Eccola:

"La tradizione italiana di questa pietra nasce a Siracusa, in Sicilia. Qui, una nobile ragazza dal nome di Lucia dopo varie preghiere alla Vergine Maria affinchè guarisse la malattia incurabile della madre, ottenne una miracolosa guarigione. A seguito di quest'evento, la ragazza si dedicò al culto e alla devozione verso Maria e si strappò gli occhi gettandoli in mare per evitare di essere deviata dalla sua fede. Totalmente dedicata alla preghierà Lucia iniziò a fare miracoli e, in risposta a questa devozione, la Beata Vergine le restituì la vista donandole gli occhi più belli e luminosi che mai si fossero visti. In Italia l'occhio di Santa Lucia viene comunemente indossato come protezione dal malocchio."


L'astrea rugosa con l'opercolo calcareo


Uocchje i Santa Lucia


L'astrea rugosa ed un gioiello creato con l'opercolo appunto "l'uocchje i Santa Lucia"                        

(Le immagini sono state reperite in rete)                                                                                                         


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri