Pagine

lunedì 15 agosto 2016

La chiesa dell'Assunta

Dopo aver inviato a Ponza i coloni Ischitani che si stabilirono nella zona dell'attuale porto il Re pensò di popolare anche la contrada di Le Forna che era disabitata.
Così nel 1772 arrivarono delle famiglie soprattutto da Torre del Greco.
Venne edificata la chiesa sopra Cala Inferno che fu consacrata dal vescovo il 27 luglio 1781 ed il primo parroco fu Don Innocenzo Bianchi.
In questa chiesa c'era un quadro antico della Madonna della Purità a cui doveva essere intitolata però non essendoci, a quel tempo,  una festa a Lei dedicata  si optò per Madonna dell'Assunta o delle Tre Corone.
Il Tricoli a proposito della festa così scrive nel 1855:
"A guidare quella nascente popolazione, appena completata e consacrata dal Vescovo, la detta Chiesa, stimò il regnante nel 27 luglio 1781 destinarvi parroco il virtuoso D.Innocenzo Bianchi con soldo dagli Alloidali, coll'obbligo di servire quegli abitanti senza dritti di stola. 
Nel 14 seguente agosto egli ricevè il possesso ed in questa guisa. Dalla Parrocchia per la via di mare il Prefetto dei monaci gli condusse il santissimo, accompagnato da tutte le barche, e bastimenti che si trovarono nel porto, pavesandosi, facevano sentier un continuato sparo di cannoni e moschetti, siccome eseguirono le batterie Molo e Frontone, ed allorchè si montò la collina, il Forte-papa fece la sua salva. Indi recitaronsi i vespri, e nel dì vegnente si celebrò messa cantata, e così si continua a praticare in tali giorni anniversari, dal Parroco e due Cappellani di Ponza; accedendovi quasi tutti gli abitanti dell'isola per terra e per mare, onde godere la festa e prostrarsi nel tempo stesso a piede della Regina del Cielo."
In quel 14 agosto 1781 nacque la festa della Madonna Assunta o delle Tre Corone.


Il quadro antico della Madonna della Purità



La statua della Madonna che ogni anno viene portata in processione

I quindici d'aust, 
na' rosa spampanata
Maria sarà chiamata
per un'eternità...


La chiesa dell'Assunta a Le Forna


La processione

(Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri