Pagine

martedì 22 aprile 2014

La Grotta del Serpente....

A Ponza ci sono tante cisterne romane che, purtroppo versano in cattive condizioni, e quindi non si possono visitare.
Qualche giorno fa un gruppo di volontari, dell'Associazione War On Dump, per la tutela e salvaguardia della natura e ambiente, ha ripulito l'accesso alla Grotta del Serpente, cisterna romana, che si trova a Santa Maria, sulla strada provinciale che porta a Le Forna.
Questa cisterna è interamente scavata nella roccia e si ritiene che esistesse una raccolta delle acque nell'attuale piano di campagna, che,  attraverso dei discendenti, ne assicurasse l'approvvigionamento idrico.
Nei pressi ci sono i resti di una villa augustea quindi era una cisterna molto importante.
Si raccontava, un tempo, che nella Grotta del Serpente sfociasse una diramazione, proveniente dal Frontone, dell'acquedotto romano ma questo non è stato possibile appurarlo anche se nel secolo scorso fu rinvenuto un frammento di un condotto di piombo.
Si narrano anche molte leggende come quella dell'esistenza, all'interno, di un serpente  a guardia di un tesoro.
Si racconta anche che nessun fuoco riuscisse a rimanere acceso nella Grotta e si credeva che venisse spento da un soffio maligno.
Ho trovato le foto della Grotta del Serpente sulla pagina web del Corriere di Latina proprio dopo il lavoro dei volontari e mostrano un sito archeologico davvero interessante.










Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri