Pagine

sabato 31 agosto 2013

Qualche considerazione su Ponza.......

Sono appena tornata da Ponza e voglio fare qualche considerazione....solo qualcuna...le altre le farò in seguito.......
L'isola, che dire, è sempre stupenda, ti ammalia.....non vorresti tornare mai.......insomma è un altro mondo......
Quest'anno certamente l'ho trovata più pulita.....gli operatori ecologici hanno fatto il loro meglio anche se c'è sempre qualche maleducato che continua a lasciare la spazzatura in giro oppure di quelli che non raccolgono i bisognini dei loro cani.
Però ci sono ancora delle cose che non vanno......
A Ponza per andare a fare un bagno al mare bisogna pagare dai 3 ai 5 euro (dipende se sei ponzese o no)al giorno.
La scelta della spiaggia è limitata....sempre e solo Frontone...una spiaggia bella ma molto affollata...ogni giorno è una lotta per dove mettere l'asciugamano o l'ombrellone...per non parlare della gente un pò maleducata.
Oppure se non si vuole andare a Frontone si può affittare una barca (sempre pagare, quindi) o andare dall'altra parte dell'isola, Le Forna, dove ci sono delle cale accessibili ma per raggiungerle dal porto, se non si ha un mezzo proprio, tocca prendere il pulman quasi sempre affollatissimo.
Chiaia di Luna, anche quest'anno, è rimasta chiusa e pochi giorni fa mi hanno fatto un pò pena quei due ragazzi che sostavano davanti al tunnel transennato e volevano farsi un bagno ma si sono dovuti accontentare di guardare la spiaggia dal piazzale sovrastante.
Non parliamo della spiaggia della Parata che non possiamo vedere nemmeno dal muretto di sopra che è tutto transennato.....un pianto....
Diverse persone, quest'anno, specialmente ponzesi, sono andati al mare alla spiaggetta dello Scoglio di Frisio, sotto il panificio della Russiella, ma anche a Giancos e a Sant'Antonio anche se si trovano nella zona portuale. Erano molto frequentate tanti anni fa quando non c'erano tutte le imbarcazioni che ci sono oggi.
La gente vorrebbe poter scegliere liberamente la spiaggia e non costretti a pagare la barca per potersi fare un bagno.
In giro per Ponza su questa questione c'è molto malumore.......


La spiaggia di Chiaia di Luna .....deserta



La spiaggia della Parata....deserta



La spiaggia dello Scoglio di Frisio

venerdì 30 agosto 2013

L'isola in un profumo

Il profumo di Ponza lo raccontava mio nonno, le braccia nodose e lo sguardo a forma d'orizzonte, descriveva quegli odori unici che arrivavano tra le grida dei gabbiani.
Era un abbraccio dolce anche se il vento all'ultimo lo respingeva dall'isola col suo gozzo a vela.
Mio nonno era argilla impastata con gli elementi della sua Ponza; il mestiere gli dava la forma e il sale ne asciugava l'impasto.
Dopo ogni estate, sazio di solitudine tornava orgoglioso col suo gozzo scarno.
Nei lunghi mesi in mare si era nutrito di ricordi e di sogni per i figli che non aveva visto nascere, ma di cui avrebbe gustato il sorridere, il suo cuore era sempre diretto verso l'isola di Ponza.
Specialmente quando quel vento teso proveniente dall'isola, frenando il rientro, gli portava l'essenza inconfondibile della sua casa, il profumo di Ponza, nei racconti di mio nonno era la primavera, quando il vento diffondeva gli odori delle colline gialle di fiori o di Ponza in inverno quando il vento diffondeva gli odori salmastri di piante spiaggiate.

Placido Lubrano Lavadera
per
732 INSVULA PARFUMS



Tramonto a Chiaia di Luna con i raggi del sole che sembrano lottare  contro delle nuvole tempestose......
Agosto 2013

mercoledì 28 agosto 2013

Ritorno dall'isola

Dopo più di un mese, eccomi qui a scrivere di nuovo della mia isola, Ponza.
In questi giorni ho girovagato negli angoli più nascosti dell'isola, ho incontrato persone, ho ascoltato storie, ho scattato tante foto che pian piano posterò......
Ieri quando ho lasciato Ponza il cielo era plumbeo....minacciava un temporale....il mare era increspato.....
Lasciare l'isola è sempre molto triste....subentra in chi la ama un sentimento che sa di nostalgia....io la chiamo "ponzite".
Ecco alcune foto di ieri mentre andavo via da Ponza.....








Arrivati davanti al promontorio del Circeo il cielo si è schiarito .....e ci ha regalato un tramonto stupendo............................................