venerdì 13 dicembre 2019

Un'antica tradizione per Santa Lucia

Secondo una vecchissima tradizione isolana, 2 - 3 giorni prima della ricorrenza di Santa Lucia, si mettono a mollo un po' di chicchi di grano, quantità a scelta; se non hai grano, sostituisci con orzo perlato. Il giorno precedente, sostituisci l'acqua e fai bollire il grano, sino a buona cottura. Raffreddato, sgocciolato, lo poni in una terrina, o tazza capace, e lo copri di ottimo vincotto ponzese, portato apposta da Ponza, in ottobre. Ogni tanto, rimescola il tutto. Il Giorno di S. Lucia, chi lo desidera, e ci crede, invoca la protezione della vista con una preghiera alla Santa e, poi, mangia 2- 3 cucchiai di grano con vino cotto, tra l'altro gradevolissimo. Pare che l'immagine del chicco di grano sia stata scelta perché ricorda quella dell'orzaiolo e del calazio, disturbi tipici dell'occhio, noiosi, anche se non gravi. Bella, no? La tradizione è segno di civiltà, e conservarla, lo è il doppio.

Il racconto di questa antica tradizione mi è stato inviato da Maria Conte, ponzese ma lontana da Ponza.
Questa tradizione in Sicilia viene chiamata "cuccìa".



Il quadro che raffigura Santa Lucia conservato nella chiesetta del cimitero di Ponza e fatto restaurare da Maria Conte per volontà della sorella Giovanna



La cuccìa

4 commenti:

  1. Grazie e buona giornata. Splendida, la foto del grano con il vino cotto..Oggi, è sant'Aniell: bellissimo articolo del Dott. Feola su Ponza racconta. Le mie manie senili..: racconto delle tradizioni semplici e suggestive; il resto? spesso, solo esibizionismo. Buon Natale alla mia Ponza, immersa nella tempesta..Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!! E' importante ricordare per non perdere le nostre tradizioni

      Elimina
  2. Io il grano col vin cotto l ho fatto e nei miei ricordi d infanzia

    RispondiElimina
  3. Potresti anche dire chi sei. Anzi devi ritenerti una privilegiata per il ricordo delle tradizioni, patrimonio dell'isola. Brava. Leggi sempre qui e scrivi quel che sai. Ciao, amica mia sconosciuta. Ti auguro buon Natale. Maria Conte

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...