sabato 1 giugno 2019

'U vacìle cu i fiuri

Un'antica tradizione ponzese si compie in questa notte dell'Ascensione, quella del vacìle cu i fiuri.
Ci spiega bene questa tradizione la mia amica Maria Conte, ponzese a Padova da una vita.
Ecco:
"Stasera, metti in un catino petali di rosa e di altri fiori, rametti e foglie di tutte le erbe aromatiche che hai. Lasciale, se puoi, al fresco delle stelle. Domattina, dopo l'igiene personale, aspergi il viso  con l'acqua profumata del catino e recita tre Gloria."
Bisogna tramandare le tradizioni di Ponza perchè sono la cultura della nostra isola.
Quella del vacìle cu i fiuri è bellissima ed io ricordo che nei giorni precedenti andavo alla ricerca dei fiori.
Per me è ancora più importante perchè sono nata nel giorno dell'Ascensione.






'U vacìle cu i fiuri

Foto che sono giunte oggi, da Ponza, a Maria Conte che me le ha inviate

Nota:
u vacìle è il bacile, il catino

3 commenti:

  1. Quest'estate,se il Signore mi porterà a Ponza.., faremo un circolo di signore a casa mia. Cercheremo di recuperare e rivalutare le nostre tradizioni. Grazie a te. Ancora auguri. Buona serata. Maria Teresa

    RispondiElimina
  2. Da dove è venuto fuori Maria Teresa..,Dio solo sa. Aggeggi maledetti..PC,smartphone ecc. Sono ko, di ritorno dalla piscina termale Trenta gradi!!E' ora di parlare della controra..La conosci? Io, sì.

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...