venerdì 29 marzo 2019

U lupo mannaro

Da bambini abbiamo sentito spesso raccontare del lupo mannaro che usciva nelle notti di luna piena.
Noi avevamo paura di questo essere e qualcuno sosteneva di averlo visto.
Ernesto Prudente così racconta :
"Il lupo mannaro, per quanto si possa favoleggiare, è un fatto scientifico che va sotto il nome di licantropia. Una malattia in cui chi ne è affetto cade in un delirio metamorfico e credendosi e ritenendosi un lupo ne imita, finanche, il comportamento e gli atteggiamenti. E dalla licantropia è derivata la leggenda del lupo mannaro.
Nell'occidente l'uomo si crede trasformato in lupo, in Asia in tigre e iena in Africa.
Oggi è una malattia estremamente rara che si manifesta solo in particolari casi di melancolia, una terribile malattia mentale.
Nel corso della storia, fino al diciannovesimo secolo, i lupi mannari erano numerosi. Alla prima manifestazione dei sintomi che li spingevano al delirio e che avveniva sempre in una notte di luna piena, scappavano di casa e andavano girovagando per le strade del paese.
La credenza del lupo mannaro era molto diffusa nel popolino e lo è ancora oggi anche se da decenni non se ne parla più.
Non sento più nessuno che accenni a questo argomento di cui una volta, fino agli anni della mia gioventù, se ne parlava con diffusione.
Secondo i nostri antenati, lupo mannaro si nasceva. Tra questi annotavano tutti coloro che venivano concepiti nella notte dell'Annunziata e quelli che nascevano nella notte di Natale, a mezzanotte in punto.
Si poteva diventare lupo mannaro anche con una fattura.
La fattura era una specie di incantesimo che si faceva per colpire un individuo."
"...La fattura era generalmente volta al male ma molto spesso veniva effettuata per impedire, arrestare, scongiurare gli effetti deleteri di un maleficio.
N'ate mbruoglje, un altro imbroglio, era togliere la fattura. Non era cosa semplice, secondo i fattucchieri. Era più facile farla che toglierla.
In varie località, Ponza fra queste, si ritiene che la metamorfosi sia il frutto di una malattia che va sotto il nome di mal di luna. Nelle notti di plenilunio il malato esce, scappa dalla casa, urlando, dimenandosi per le strade.
Si raccontava anche che per liberare un lupo mannaro dal suo destino bisognava pungerlo in modo tale da fargli uscire il sangue.
 Ma esiste il lupo mannaro?"
Si racconta che la persona, il lupo mannaro, dopo essere stato punto e fatto uscire il sangue, ritornava in sè supplicando che non fosse svelato questo terribile segreto.













Una notte di Luna piena
(Foto di Rossano Di Loreto)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...