domenica 27 gennaio 2019

A ròje

A ròje nel nostro dialetto ponzese è il gabbiano. Oggi lo troviamo dappertutto non solo al mare. Le città sono piene di gabbiani anche molto aggressivi ma un tempo non era così.
Ernesto Prudente racconta: Una volta, fino alla metà del secolo scorso, nidificava solo a Palmarola e in luoghi inaccessibili. Ora nidifica e vive in tutte le isole e, nel caso di Palmarola, dovunque, ai lati dei sentieri e a pochi metri dalle case. Nel periodo primaverile, dovunque giri per Palmarola incontri nidi di gabbiani con due o tre uova. Il gabbiano è un uccello acquatico, come la berta, con zampe robuste e forti.
Ha un'apertura alare di circa un metro con arti vigorosi e poderosi. E' un volatore eccezionale tanto che si potrebbe dire che vive volando. Ha il mantello e le ali grigio perla. Il gabbiano è un onnivoro, mangia di tutto anche se ha abitudini prevalentemente marine.
Vive in colonia. Una colonia formata da centinaia, migliaia di animali. E' diffidente ed accorto. Non si lascia avvicinare.
E' audace e aggressivo. Ingaggia battaglie terribili con falchi, poiane e bianconi quando invadono la sua zona dove ha costruito il nido e tiene i pulcini.
Il gabbiano è un cacciatore marino eccezionale. Alla vista acutissima accoppia una rapidità incredibile. effettua tuffi meravigliosi per ghermire la preda.




Gabbiani all'isola di Ponza



Gabbiano in volo

(Foto di Rossano Di Loreto)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...