venerdì 30 novembre 2018

La grotta del Segreto

La grotta del Segreto si trova all'isola di Ponza vicino Chiaia di Luna, pare oggi venga chiamata Grotta della Maga Circe.
Il Graeser viaggiatore dell'Ottocento la racconta così: "Doppiamo la Punta del Fieno. Davanti a noi si allarga l'ampia cala di Chiaia di Luna racchiusa da rocce colorate e violentemente incise.
Qui si trova l'imponente grotta del Segreto dalla volta alta e buia, sulle cui pareti sembra di scorgere, alla luce delle fiaccole, figure raccapriccianti."
"...In questa stessa Grotta del Segreto però non più di qualche mese fa venne catturata una foca e portata all'Acquario di Napoli. Era un cucciolo di foca monaca, del cosiddetto Monacus Albiventer, lungo già oltre un metro. Da adulto, poi l'animale raggiunge e supera i quattro metri.
Nel Mediterraneo tale specie è in via di estinzione per la continua e insensata caccia che vi viene data. Quello di Ponza è il primo esemplare catturato per l'Acquario di Napoli, che lo ricercava da oltre 25 anni."
Quindi secondo il Graeser la foca monaca era già in via d'estinzione alla fine dell'Ottocento.
Ma ritorniamo alla nostra grotta del Segreto...attraverso un cunicolo lungo 110 metri si arriva ad una piccola spiaggia che è protetta da alcuni massi.
Ecco la magia della natura!!!


Proprio qui c'è la grotta del Segreto






La grotta del Segreto

(Foto di Rossano Di Loreto, aprile 2018)



Un esemplare di foca monaca che in dialetto ponzese si chiama vòje marine

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...