venerdì 14 settembre 2018

Un libro molto interessante

Quest'anno è stato pubblicato un libro molto interessante Ponzesi, gente di mare Storie di barche, di pesca, di navigazione in cui possiamo trovare la storia della navigazione ponzese.
L'autore, Silverio Mazzella, ha fatto ricerche negli archivi per trovare documenti, ha coinvolto molte famiglie ponzesi.
Tutto corredato da foto, alcune inedite, da disegni.
Bellissimo!!!


La copertina del libro raffigura due burchielle, in primo piano la Maria Assunta in cielo e in fondo la Assunta Maria in questa opera realizzata da Silverio Mazzella



Questa la pagina in cui viene descritto il cutter Santuario di Pompei che apparteneva inizialmente al mio bisnonno Ciro Iacono.
Poi  viene raccontata la vita lavorativa sul mare di mio nonno Peppino Iacono con una foto che è sul suo libretto di navigazione.
C'è anche una bella foto di mio padre, Ciro Iacono, maestro d'ascia, che ha costruito barche bellissime. Negli ultimi anni di vita ha realizzato dei modellini di imbarcazioni veramente stupendi.



Nel 1778, il 23 aprile, ci fu un naufragio e persero la vita alcuni Iacono e dei loro parenti. Michele Iacono era un mio antenato, oltre al figlio Silverio di quattro anni lasciò anche Aniello di un anno da cui discendo.
Il padre di Michele era Pietro Paolo Iacono, la madre Elena Di Tomasso.
In questa pagina ci sono un pò di notizie.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...