martedì 11 settembre 2018

La preghiera di zia Francesca

Mia cugina Annamaria Musella, figlia di zia Francesca Iacono, mi ha inviato questa bellissima preghiera che la madre aveva imparato da sua nonna.
Hanno recitato questa preghiera fin da bambini ed hanno continuato fino agli ultimi giorni di vita di zia, scomparsa nel novembre 2015.
Annamaria mi ha raccontato che quando arrivavano alla parte dove si diceva uarde u cape i case, la mamma diceva chi è? E i bambini contenti e saltellanti rispondevano papà.
Ecco la preghiera...speriamo di aver trascritto bene perchè il dialetto ponzese è difficile da scrivere, è diverso da quello parlato.

Je me cocche e me so cuccate
e a Maria agge chiammate,
tre cose agge cercate: comunione, confessione, e olio santo.
Je dorme, dorme int'u liètte,
e a Maria tènghe mpiètte,
je dorme e èsse vèglje,
si è coccòse me resvèglje.
Sotte u cuscine sta u vere Ddje,
abbonde a porta sta l'angiule forte
che ci libera i mala morte,
u bbuone ce trase
e u male se n'esce,
cà ce uarde u cape i case che è 
PAPA'







Mia zia Francesca Iacono era la sorella di mio padre Ciro. Dal matrimonio con Silverio Musella sono nati sette figli.
Posso immaginare i bambini saltellanti e gioiosi rispondere PAPA' al termine della preghiera.
Era una splendida donna!!!


Nota:
Abbonde significa in punta, all'estremità

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...