venerdì 4 dicembre 2015

A che punto siamo???

Ho ancora negli occhi lo splendore della maestosa Cisterna della Dragonara che ha catturato, stupito per la sua bellezza, molti ponzesi e visitatori di Ponza. Ho ascoltato i loro discorsi ed alcuni l'hanno paragonata alla Cisterna di Giustiniano ad Istanbul altri alla Piscina Mirabilis di Capo Miseno.
Abbiamo dei tesori sotto i piedi e per anni non sono stati capiti anzi sono stati distrutti, riempiti d'immondizia, violati con costruzioni abusive all'interno.
Che ignoranza!!!
Ora aspettiamo la prossima apertura della Cisterna del Comandante di cui si era persa la memoria...
La scorsa primavera è stata ripulita ed ora speriamo sia completata la messa in opera, resa fruibile al pubblico. Sono veramente curiosa di vederla perchè dalle foto sembra molto interessante.
Per la Cisterna di via Parata invece ci sono stati dei timidi passi...
Gli ingressi per entrarci sono tutti ostruiti e  gli operatori sono riusciti a visualizzarla tramite un varco scavato in quella stradina dietro il palazzo rosa.
Pare che quell'apertura ci fosse già molto tempo fa per dare aria alla Cisterna e che ci fosse una grata come protezione.
In questo momento è stata murata di nuovo...
Speriamo non sia un cattivo segno...
Io credo che tutto si possa fare...basta volerlo
Certo la situazione è delicata in quanto nella Cisterna ci sono costruzioni abusive...
La Cisterna è di proprietà demaniale quindi possono passare anni ma gli abusivi non potranno certo dormire sonni tranquilli...
Ci vogliono molti fondi per il recupero ma si potrebbero trovare degli sponsor...un pò come è stato fatto con la fontana di Trevi.
Nella Cisterna di via Parata è passata la storia...ne ho già scritto ampiamente in altri post (qui e qui) e non mi stancherò mai di lottare...continuerò fino a quando non sarà recuperata.
Nei secoli è stata chiamata Palazzo di Pilato, Cisterna del Bagno, del Serraglio...la più grande dell'isola.
Sarebbe interessante sapere a che punto siamo...riusciremo a recuperare i Beni Archeologici della nostra isola oppure i soliti furbetti continueranno a fare il loro tornaconto???


La Cisterna della Dragonara



L'interno della Cisterna del Comandante durante i lavori di svuotamento



Pianta della Cisterna di via Parata, dal libro di Ernesto Prudente "Biografia di un paese"



Pianta della Cisterna di via Parata



Ponza porto 1815...si vede la collocazione della Cisterna di via Parata



Il cartello che indica la Cisterna di via Parata con la sua storia posizionato un po' di anni fa...ma è inutile visto che non ci si può entrare...



Il varco aperto per entrare nella Cisterna di via Parata

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...