lunedì 5 ottobre 2015

Ricordi di scuola

Quando ero bambina la scuola iniziava il primo ottobre non a metà settembre come ora.
Bei tempi!!!
Ricordo ancora oggi l'emozione che provai nel varcare l'ingresso della scuola elementare in via Parata, ovviamente a Ponza.
Quella mattina mi ero svegliata prestissimo e chiedevo in continuazione l'orario alla mia mamma.
Avevo fretta di andare...mi sentivo grande...
In classe eravamo tutte femmine, i maschi erano in quella parallela alla mia,ed io provai un certo stupore nel vedere qualche bambina che con le lacrime non voleva lasciare la madre.
Non capivo...
Ma io avevo già dato avendo frequentato la scuola materna delle suore.
La mia parte di pianto l'avevo fatta lì...ricordo suor Barbara che cercava di consolarmi.
Ma ritornando al primo giorno di scuola, ricordo che venne in classe nostra, quella mattina, il maestro Giannino Conte che ci fece fare una pagina di mazzarelle. Poi però per tutto l'anno ebbi come maestra Margherita Sandolo, abbastanza severa, che alla fine andò in pensione.
Dalla seconda elementare in poi la mia maestra è stata Iole Conte che ho incontrato, a Ponza, lo scorso anno a cui va il mio affetto.


Scuola materna "Ciro Piro"
La prima a sinistra della foto sono io, poi Carla Scotti, Maria Rosaria Francavilla, una bambina di cui non ricordo il nome, Rosalba Usai, la piccola con la bambola non la ricordo, poi Tiziana Sandolo.
In alto, Annamaria Migliaccio, Lucia Tagliamonte, Rosanna Farese, Giuliana Perrotta, Francesca De Luca, Annamaria Silvestri, Eliana Conte, Suor Violante.

Nota:
Mazzarelle ( bastoncino, aste che facevano i bambini a scuola prima di imparare a scrivere)
da " A nzèrte" glossario ponzese di Ernesto Prudente

Altra Nota:
La bambina di cui non ricordo il nome ho saputo che è Lucia Curcio ed è emigrata negli Stati Uniti, come precisa il commento qui sotto.

2 commenti:

  1. Ciao mia cara amica Francesca, la bambina di cui non ricordi il nome e mia cugina Lucia Curcio, figlia di Nannina che abbitavano al canalone negl'anni 60 prima di emigrare negli stati uniti.

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...