mercoledì 9 settembre 2015

La Cisterna Romana della Dragonara

E così, finalmente, sono riuscita a visitare la Cisterna Romana della Dragonara, a Ponza.
Entrando ho provato una grande emozione davanti a così tanta bellezza.
E' stato come camminare nella storia.
Mi sono trovata davanti a qualcosa di maestoso come quando entri in una cattedrale, un senso di sacralità.
Non trovo le parole per descrivere le mie sensazioni.
Bella, veramente, bella!!!
Abbiamo tesori di così tanta grandezza e finora ci è stato impossibile visitarli.
La guida Ike è stata esauriente nelle spiegazioni ed un plauso va anche a lei.
Ora speriamo che al più presto vengano recuperate le altre Cisterne che potrebbero arricchire l'offerta turistica ma soprattutto culturale.
So che prossimamente verrà aperta la Cisterna del Comandante che è stata ripulita lo scorso inverno.
Credo che avrà sicuramente molto successo essendo situata in pieno centro storico.
Spero però che non ci si dimentichi di quella immensa di via Parata (sovrastante) che, se quella della Dragonara ho definito cattedrale questa lo è ancora di più per grandezza.
Lo so che che ci vogliono molte risorse per recuperarla ma credo che valga la pena se pensiamo al Cisternone di Formia, un tempo colmo d'immondizia.
Qualche mia foto...
























Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...