sabato 7 novembre 2009

Ritorno alle origini…

Qualche giorno fa leggevo su internet che il 24 ottobre a Villa Arbusto di Lacco Ameno nell’isola d’Ischia è stata allestita una mostra storica e fotografica in cui si è raccontato di “Ponza, l’altra Ischia”.
Gli antenati dei ponzesi, infatti, venivano proprio dall’isola campana….
Nel 1734, Carlo III di Borbone inviò a Ponza 52 famiglie ischi tane che si stabilirono nella parte meridionale dell’isola, il porto.
Nella vallata di Santa Maria si stabilì Mattia Mazzella con la moglie e sette figli.
Ogni colono aveva il suo pezzo di terra da coltivare ed alcune zone dell’isola hanno preso la denominazione proprio dai cognomi di quelle famiglie come “I Conti” e gli “Scotti”.
La  Ponza di quel tempo era un territorio in stato di abbandono e i coloni hanno dovuto lavorare duramente per trarre qualche profitto dai loro terreni….
Dopo 275 anni, qualche mese fa, due ischitani, Giuseppe Mazzella e Gianni Vuoso, sono andati a Ponza ripercorrendo “I viaggio di Mattia” che hanno documentato con un reportage.
Sono molte le cose in comune  tra Ponza e Ischia…oltre ai cognomi, anche i termini dialettali, la cucina….
Sarebbe bello, comunque, creare un ponte tra Ponza e Ischia, l’isola dei nostri antenati…..

Nella foto, il mio bisnonno materno Placido Conte…era un contadino e viveva sui Conti.
Suo fratello Antonino, sacerdote, si prodigò per la costruzione della chiesa di San Giuseppe a Santa Maria i cui lavori erano fermi ormai da molto tempo.
Entrambi vissero nell’ottocento.
Placido, con sua moglie Agnese, ebbe molti figli tra cui Salvatore, mio nonno e don Aniello Conte, cappellano dell’ergastolo di Santo Stefano.

1 commento:

  1. nigrita

    nigrita il 07/11/09 alle 23:15 via WEB
    Mattia Mazzella non è però il primo colono ischitano a raggiungere Ponza; lo precedono Giuseppe Scotti di Sant'Angelo, e Pietro Migliaccio di Campagnano la cui famiglia si insedia tra Sant'Antonio e il Fieno.
    (Rispondi)


    Pontia

    Pontia il 08/11/09 alle 21:19 via WEB
    Mattia Mazzella diciamo che rappresenta un pò tutti i coloni ischitani...

    Anonimo il 09/11/09 alle 15:32 via WEB
    come è ben ricostruito nel libro di Silverio Corvisieri furono due i ceppi: i coloni-pescatori di Ischia e l'apporto da Torre del Greco in base a un'esperimento sociale dell'epoca...il cognome di mia madre, del suo ramo familiare in senso allargato, era Coppa, forse cognome ischitano?

    Pontia il 09/11/09 alle 21:35 via WEB
    i Coppa erano ischitani e i loro terreni erano sulla Dragonara

    Anonimo il 10/11/09 alle 07:55 via WEB
    siamo contenti io Giuseppe Mazzella di Casamicciola d' Ischia della famiglia " Rurillo" e Gianni Vuoso del Borgo di Celsa di aver riannodato questo legame tra Ischia e Ponza. Rivhiedete il video " il viaggio di Mattia" al Brigantino di Ponza-.

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...