lunedì 3 settembre 2007

Il luogo della memoria

Il cimitero di Ponza è situato in uno dei posti più panoramici dell’isola, sul promontorio sovrastante le grotte di Pilato, proprio sui resti di una villa augustea. Venne inaugurato nel 1892 dal sindaco Vincenzo De Luca ed appena si varca il cancello, c’è la chiesetta dedicata alla Madonna della Salvazione. Scendo nel piazzale dove c’è il monumento ai caduti ed entro nella grotta di tufo del 1831 dove riposa papà Ciro, accanto allo storico ponzese Giuseppe Tricoli, autore di “Monografia per le isole del gruppo ponziano”, pubblicato nel 1857. Dopo una breve preghiera, comincio il mio girovagare cercando nomi e foto conosciuti. Mi soffermo davanti alla foto di Angela Coppa (Angelina) e mi ritorna in mente la sua risata squillante. Andando più giù per le scalette, ecco Enrico Migliaccio (Enricuccio) e me lo rivedo con il suo “canestiello” che torna dalla spiaggia di Chiaia di Luna. Altri nomi, altre foto. In una cappella un saluto a Silverio D’Arco (Bebè), che improvvisamente ha lasciato il suo posto davanti alla barca che porta San Silverio in processione. Sono tantissime le persone che vorrei nominare, parenti, amici, che purtroppo ci hanno lasciato e per i quali il ricordo è sempre vivo. Purtroppo al cimitero di Ponza non c’è più spazio e anche i defunti vengono sfrattati per far posto ad altri.
Bisognerebbe cercare altre soluzioni perché ogni ponzese alla fine dei suoi giorni vuole tornare nella sua isola e trovare un posto decoroso per riposare per l’eternità.
La foto è presa dal libro di Gin Racheli "Le isole Ponziane" Ed.Mursia e raffigura la tomba della famiglia Tricoli.

1 commento:

  1. Anonimo il 02/11/07 alle 17:06 via WEB
    Bonjour,mon arrière grand-père s'appelait Silvério D'Arco né le 24 mai 1852 né à Ponza,épousa Conti Brigitte née également à Ponza dans les anées 185-,ils ont eu des enfants dont mon grand-père Louis D'Arco né à Ponza le 27 février 1885,je recherche l'histoire de mes ancêtres,ou d'autres parents éventuellement,si quelqu'un ou une aurait quelque chose à m'apprendre,je le remercie par avance,de ne pas ignorer mon message et de me tenir au courant,merci, Madame D'Arco Marie-Rose,du var

    Pontia il 04/11/07 alle 12:21 via WEB
    Buongiorno,ho letto il suo messaggio. Mi sto attivando per cercare notizie. Se ha altre informazioni per la ricerca, mi mandi una mail all'indirizzo indicato nel blog.A presto,Pontia.

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...