venerdì 24 agosto 2007

Una storia ponzese

Finalmente dopo un anno ritorno nella mia isola, Ponza. Man mano che la nave si avvicina e l’isola si staglia all’orizzonte, vengo presa da una forte emozione, è come se la vedessi per la prima volta. Un tuffo al cuore e comincio a riconoscere le case con i loro colori pastello, le rocce dalle forme più buffe. La nave accosta alla banchina, gli ormeggiatori raccolgono le cime per fissarle alle bitte, si apre il portellone e noi passeggeri possiamo scendere. Negli anni scorsi ad aspettarmi sul porto c’era mio padre in sella alla sua bicicletta, purtroppo ciò ora non è più possibile, poiché è mancato lo scorso anno.
Attraverso tutta la banchina per avviarmi verso casa, districandomi tra la gente che fa la spesa o fa la fila per andare in barca.
Ad un certo punto mi trovo davanti ad una porta azzurra con due balenottere bianche dipinte sopra, chiusa ormai da troppo tempo. Dietro quella porta c’è la bottega dove mio padre, Ciro, per buona parte della sua vita, ha lavorato duro costruendo barche di legno. Non poteva permettersi distrazioni, doveva mantenere una moglie e ben cinque figli. In quella bottega lui aveva lavorato fino all’ultimo giorno della sua vita, completando il modellino di un gozzetto.
Negli ultimi anni era molto amareggiato perchè poteva accedervi solo parzialmente: la parte interna era ostruita dalla terra che era caduta dalla strada sovrastante, che conduce a Piazza Pisacane. Qualche anno fa era franata e non potevano più passare le automobili, quindi si era creato un grande disagio per la cittadinanza.
Mio padre, grande galantuomo, acconsentì a far cadere la terra nella parte interna della sua bottega per far riaprire al più presto la strada, in quanto la stagione estiva incombeva. Tutto ciò con la promessa che il più presto possibile tutto sarebbe tornato come era prima, con interventi di rimozione del terriccio e rinforzo della strada.
Sono passati degli anni ormai, la palla è balzata da un’istituzione all’altra, buona parte del terriccio è ancora lì e il rinforzo della strada ha danneggiato la sua bottega, che in questo momento è in condizioni veramente indecenti!!!
Non so di chi è la colpa, ma è certo che in questo momento si sta offendendo la memoria di una persona che ha creduto di fare una buona azione.
Spero che dopo tutto questo tempo qualcuno si faccia carico di questa situazione e riporti la bottega ad uno stato di agibilità.
La prossima volta che ritorno nella mia isola, Ponza, vorrei, aprendo quella porta, poter immaginare mio padre Ciro alle prese con la costruzione di una barca e vederlo sorridermi.
Francesca                                                                                                        

1 commento:

  1. Utente non iscritto alla Community di Libero

    Anonimo il 03/09/07 alle 20:29 via WEB
    io mi ricordo di ciro iacono; sono passato davanti alla sua bottega decine di volte e, oltre al suo viso serio e gentile, mi colpiva la costanza con cui, tutti i giorni, lui era presente nella sua bottega a costruire o sistemare le barche. Che belle parole hai trovato per raccontarlo. Ciao franca e complimenti sandro

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...