giovedì 30 agosto 2007

Una chiesetta molto graziosa

A Ponza c’è una chiesetta che è un amore.
Si trova in campagna, sotto il Monte Guardia, e per arrivarci bisogna fare una scarpinata ma ne vale la pena. È dedicata alla Madonna della Civita, che viene festeggiata il 21 luglio con una processione molto suggestiva che attraversa sentieri di campagna fino ad arrivare all’Aia degli Scotti dove viene celebrata la messa.
Venne fatta costruire, nel 1954, dal parroco Monsignor Luigi Dies ed è una struttura molto semplice tinteggiata di bianco. Nel piccolo complesso c’è anche una cameretta per il parroco, un pozzo per attingere l’acqua e il campanile con una campana. Il sagrato offre un panorama fantastico, in lontananza lo sguardo corre fino all’isola di Zannone, agli scogli delle Formiche, si può stare in contemplazione dello spettacolo che la Natura ci offre. Anche il piccolo asinello che sta nel campo attiguo fa parte dello spettacolo: sembra un personaggio di altri tempi, ormai ne esistono così pochi!
Purtroppo il 26 agosto 2007 è stata anch’essa circondata dal fuoco, tutta la macchia mediterranea è bruciata, come anche i vigneti e i frutteti.
Tutto ciò per opera degli incendiari senza scrupoli,chissà se quell’asinello è sopravvissuto al rogo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...