venerdì 31 agosto 2007

I colori di Ponza

In primavera Ponza è uno splendore, un’esplosione di colori. Oltre alle case che hanno diverse tonalità, dal rosa al celeste, dal bianco al giallo, la natura ci offre uno spettacolo meraviglioso. Ponza non ha boschi come Zannone, ma è ricca di macchia mediterranea, che a primavera esplode nei suoi colori. Il colore predominante è il giallo delle ginestre, ma c’è anche il bianco del cisto e il fucsia del fico degli ottentotti. Quest’anno c’erano anche i fiori spettacolari dell’agave, gialli e profumati, che purtroppo fioriscono una volta nell’arco di molti anni.
Ponza è rinomata per le sue calette, per il colore azzurro del suo mare, e così si è un po’ trascurata la campagna che prima era ben curata, verdeggiante. C’erano una miriade di contadini che lavoravano, producendo ogni ben di Dio. Oggi queste persone hanno cambiato attività, le campagne sono abbandonate e i prodotti locali quasi non esistono più. Certo il lavoro del contadino è duro, è faticoso e non è molto redditizio, quindi abbiamo una moltitudine di operatori turistici improvvisati. Molti terreni ormai sono incolti e durante il periodo delle piogge il mare è macchiato di terra per molti metri. Infatti, non ci sono più le piante a trattenere la terra.
 Ed ora sarà anche peggio, con gli incendi che hanno devastato l’isola nei giorni scorsi. In questo momento i colori sono spenti, rimane solo il nero del bruciato!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...